CORSO DI LAUREA MAGISTRALE

SCIENZE PER LA CONSERVAZIONE E IL RESTAURO


PIANO DEGLI STUDI 



Anche nell’anno accademico 2016/17 il piano degli studi per i corsi di laurea in

SCIENZE GEOLOGICHE

SCIENZE E TECNOLOGIE GEOLOGICHE

SCIENZE PER LA CONSERVAZIONE EIL RESTAURO

dovrà essere presentato solo on line nei seguenti periodi:
- dal 7 novembre 2016 al 16 dicembre 2016
- dal 10 marzo 2017 al 10 aprile 2017.
Nel secondo periodo (dal 10 marzo 2017 al 10 aprile 2017) sarà possibile modificare l’eventuale piano già compilato on line nel primo periodo.

Per presentare il piano degli studi on-line è necessario accedere al sistema ESSE3 disponibile alla pagina seguente: ESSE3 - Piani di studio

Per accedere al sistema ESSE3 è necessario utilizzare le proprie credenziali di Ateneo (nome.cognome@studenti.unipr.ite relativa password) rilasciate al momento dell’immatricolazione. Una volta inserite username e password, è necessario cliccare a sinistra sulla voce Piano di Studio.

In fase di compilazione sarà possibile effettuare le scelte limitatamente all'anno di corso che si sta frequentando ed apportare eventuali variazioni a quelle effettuate negli anni precedenti (es. gli studenti del secondo anno delle lauree magistrali compileranno il piano relativamente al secondo anno e potranno eventualmente modificare le scelte fatte l'anno precedente).

Lo studente del 3°anno delle Lauree triennale del 2° anno della Lauree Magistrali al momento della compilazione del piano di studio deve scegliere OBBLIGATORIAMENTE anche la tipologia di TIROCINIO che intende svolgere tra le opzioni indicate:
- Tirocinio presso struttura dell’Ateneo
- Tirocinio presso struttura esterna
- Tirocinio presso in mobilità internazionale
Anche se al momento della compilazione del piano di studi lo studente non sa il tipo di tirocinio che potrà svolgere, deve comunque indicare la tipologia che pensa di scegliere.
La scelta potrà essere eventualmente modificata nel successivo periodo di apertura della finestra di compilazione del piano di studi (10 marzo-10 aprile 2017).

La compilazione del piano di studi è obbligatoria per TUTTI gli studenti regolari (in corso), anche se non sono previste scelte o modifiche, in quanto è propedeutica all'iscrizione on-line agli appelli: senza piano compilato non sarà possibile iscriversi agli appelli.

La presentazione del piano di studio on-line è pertanto obbligatoria e propedeutica a successive attività o atti di carriera (es. questionario di valutazione della didattica, iscrizione agli appelli, verbalizzazione degli esami, ecc).

Chi ha presentato lo scorso anno il piano cartaceo (per variare corsi obbligatori in caso di trasferimento) deve presentarlo cartaceo anche quest’anno. Si consiglia di presentarlo il prima possibile perché i tempi di caricamento del piano da parte della segreteria sono più lunghi e, fino a quando il piano non sarà caricato, lo studente non potrà iscriversi agli esami.

ATTENZIONE: una volta effettuata la conferma definitiva on-line, il piano potrà essere modificato per il corrente anno accademico solo nel periodo dal 10 marzo al 10 aprile 2017

Maggiori informazioni sulle modalità di presentazione del piano degli studi mediante ESSE3 possono essere reperite nel seguente documento:

ESSE3 GUIDA ALLA COMPILAZIONE DEL PIANO DI STUDI  ON-LINE

Nota bene

Il Corso in Materia di Sicurezza sui Luoghi di Lavoro non può essere indicato come corso a scelta perchè dall'a.a. 2015/16 è diventato un corso obbligatorio per le matricole delle lauree triennali e tutti gli studenti degli anni precedenti l'hanno già dovuto seguire obbligatoriamente.