CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
IN

SCIENZE PER LA CONSERVAZIONE E IL RESTAURO

CORSI A SCELTA

12 CFU sono acquisiti a scelta da parte dello studente. Almeno 6 CFU devono essere acquisiti mediante superamento dell’esame di insegnamenti che costituiscono l'offerta formativa dell'Università di Parma
Di seguito viene dato l'elenco degli insegnamenti maggiormente scelti dagli studenti negli anni 2011-2015 (tra parentesi il numero di studenti che hanno scelto il corso). Alcuni insegnamenti possono nel frattempo essere cessati.

Biofisica molecolare (6), Chimica e tecnologia dei vetri (8), Storia e cultura dell’alimentazione (2), Laboratorio di conservazione e restauro (3), Bibliografia e Biblioteconomia (2), Museologia naturalistica (3), Fisica ambientale (2), Archeologia e storia dell’arte greca e romana (2), Papirologia (4), Geochimica (5), Chimica dello stato solido (5), Storia della fotografia (5).

Gli altri CFU possono essere ottenuti tramite attività ritenute idonee dal Consiglio di Corso di Laurea Magistrale, ad esempio partecipazione a seminari ed escursioni didattiche. In questo caso, nel piano di studi online, scegliere la voce “attività esterna”. 

Per farsi riconoscere (in termini di CFU liberi) le attività varie è necessario presentare al Consiglio del Corso di Studi (CCdS) la documentazione attestante il lavoro svolto, controfirmata dal responsabile della struttura ospitante.
Viene qui proposto un esempio di procedura da seguire :
1) Proporre al CCdS il lavoro che si intende svolgere, indicando la struttura presso la quale si intende effettuare il lavoro e dettagliando in modo chiaro le attività scientifiche. Attendere quindi che il CCdS si esprima. Se viene dato parere favorevole avvalersi di una procedura simile a quella proposta nell'esemplificazione che segue (che è relativa ad un lavoro in un Archivio di Stato):
2) Richiesta di poter effettuare l'attività al responsabile della struttura ospitante (scarica modulo di esempio)
3) Farsi rilasciare l'autorizzazione a svolgere l'attività da parte del responsabile della struttura ospitante (scarica modulo di esempio)
4) Farsi attestare l'avvenuta esecuzione del lavoro (scarica modulo di esempio)
5) Compilare il resoconto delle ore facendolo controfirmare dal responsabile della struttura ospitante (scarica modulo di esempio)
6) Fare richiesta di riconoscimento dell'attività al Presidente del CCdS allegando una breve relazione del lavoro svolto e la documentazione di cui ai punti 2-5.


Lo studente è tenuto a presentare il piano di studi, con l’indicazione degli insegnamenti che intende inserire per il conseguimento dei CFU a scelta autonoma, in forma online secondo le modalità e con le scadenze fissate dal Manifesto di Ateneo; modifiche e/o integrazioni potranno essere presentate all’atto dell’iscrizione al 2° anno; il piano di studio sarà valutato nel primo C.U. utile.